La Giuria 2016 – 2017

Presidente di giuria

  • Angelo Floramo

Laureato in Filologia Latina Medievale

Filologo medievalista, cultore di lingua e letteratura latina, docente di materie letterarie, autore di numerose monografie e saggi, nonché dal 2012 Custode del patrimonio della Antica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Ha pubblicato numerose monografie e saggi, alcuni dei quali anche in riviste internazionali.

 

Giurati

  • Francesco Guazzoni

Classe 1973, è copywriter e video maker. Collabora con diverse agenzie di comunicazione del territorio come creatore di testi pubblicitari, campagne marketing, produzioni editoriali, teatrali, multimediali e video. Redattore e condirettore di riviste, ha scritto testi di carattere storico legati al territorio locale. Svolge attività laboratoriale a carattere didattico-educativo come curatore di produzioni videoclip e comunicazione.

 

  • Domenico Passaro

Laureato in lettere classiche, ha conseguito specializzazione universitaria in Bibliografia e Archivistica; ha insegnato a lungo nelle scuole secondarie, prima di assumere l’incarico di Dirigente Scolastico negli istituti superiori nonché presso l’Ufficio Scolastico Regionale FVG . Trieste. Presidente di Commissione in Concorsi a Cattedre per l’insegnamento di varie discipline; coordinatore di gruppi di lavoro a livello regionale su incarico del M.P.I.; Responsabile Regionale di corsi d’aggiornamento sul tema della sicurezza nelle Scuole. Già curatore del Concorso L&T per l’edizione Giovani, collabora con la Lega Italiana Handicap (sezione Maniago) nell’ambito del Premio Alice Bruni.

 

  • Mario Tomadini

Diploma di Maturità Magistrale

Nato nel 1954 a Pordenone, già Capo squadra del locale Comando dei Vigili del Fuoco, fa parte del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Molte le sue pubblicazioni in ambito storico e naturalistico legate soprattutto al territorio della destra Tagliamento. Collabora abitualmente come giornalista per alcune testate che si occupano di ambiente e natura.

 

  • Viviana Urban

Laureata in Storia moderna, lavora come bibliotecaria per il Servizio convenzionato dello spilimberghese. Ideatrice del concorso letterario Lama & Trama, si occupa di promozione della lettura nell’ambito di Nati per Leggere e Crescere leggendo. È coautrice di pubblicazioni legate alla storia locale.

 

  • Anna Vallerugo

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

Giornalista, traduttrice ed editor, lavora per Satisfiction, la maggior rivista di critica letterari italiana online dove tiene la rubrica Punti di svolta sui più importanti romanzi del dopoguerra e recensioni nuove uscite; si occupa inoltre di numerosi blog culturali e tiene corsi di inglese per medici e ricercatori presso il CRO di Aviano, occupandosi anche di traduzioni di articoli scientifici.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>