La Giuria 2020

Presidente di giuria

  • Andrea Maggi
Nato a Pordenone nel 1974, vive a Cordenons (PN) e insegna lettere alla Scuola Secondaria di Primo grado “Balliana-Nievo” di Sacile (PN).
Scrittore e attore televisivo, interpreta l’insegnante di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality “Il Collegio” di Rai Due, molto popolare tra i giovani, fin dalla prima edizione.
Tra i suoi romanzi “Morte all’acropoli”, vincitore del Premio Massarosa 2015, “Il sigillo di Polidoro”, “Niente tranne il nome” e in prossima uscita “Educhiamoli alle regole – Istruzioni per crescerli responsabili e felici”.

 

Giurati

  • Nico Cappelletti

Dopo la laurea in Lettere moderne presso l’università di Venezia, ha insegnato dal 1982 nelle scuole medie e superiori della pedemontana. Ha lavorato come copywriter. Si è dedicato al giornalismo scolastico con “testate” come Il grilloè sempre sabato, Nautilus. Ha stampato opere di microeditoria scolastica contenenti lavori degli studenti sia in poesia (haiku…) che in prosa (Me nona a mi contava…; Co gno nonu al veva deis agns…), sia in italiano che in friulano. Ha animato il Gruppo Lettura del Liceo Torricelli di Maniago, producendo i primi 10 libretti di documentazione dal titolo Il primo è stato Dorian Gray 1, 2, 3

Domenico Passaro

Laureato in lettere classiche, ha conseguito la specializzazione universitaria in Bibliografia e Archivistica; ha insegnato a lungo nelle scuole secondarie, prima di assumere l’incarico di Dirigente Scolastico negli istituti superiori nonché presso l’Ufficio Scolastico Regionale FVG di Trieste. Presidente di Commissione in Concorsi a Cattedre per l’insegnamento di varie discipline; coordinatore di gruppi di lavoro a livello regionale su incarico del MIUR.; Responsabile Regionale di corsi d’aggiornamento sul tema della sicurezza nelle Scuole. Già curatore del Concorso Lama e Trama per l’edizione Giovani, collabora anche con la Lega Italiana Handicap (sezione Maniago).

 

  • Maria Salvadori

Laureata in lettere indirizzo in conservazione dei beni librari e archivistici presso l’Università degli studi di Udine nel 1998, dopo una prima esperienza lavorativa presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Maniago, ha svolto per oltre vent’anni il ruolo di Direttrice della Biblioteca Civica del medesimo ente. Appassionata della lettura e dei viaggi, ha collaborato con diversi sodalizi locali, in particolare con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte fabbrile e delle coltellerie, con l’Università della terza Età e con la Lega Handicap. Al suo attivo una storia per bambini “Sisila alla ricerca del piccolo Maniago”, ambientata in Africa, dove ancora si reca spesso per iniziative di solidarietà.