La giuria 19^ edizione

 

PRESIDENTE DI GIURIA

Giancarlo Ferron

è uno dei più apprezzati scrittori italiani di montagna, ha pubblicato nel 2000 il grande successo editoriale “Ho visto piangere gli animali”, seguono nel 2001 “Ho sentito il grido dell’Aquila”, nel 2003 “Il suicidio del capriolo”, nel 2006 “I segreti del bosco”, nel 2009 “La mia montagna”, nel 2010 “La zampata dell’Orso” e nel 2013 “Uomini e bestie in cammino”. Nel 2018 pubblica il suo nuovo libro “Hanno ucciso l’orsa”.

 

GIURATI

Grazia Gironella

Nata a Bologna, interprete e traduttrice, dopo anni di attività nell’ambito dei concorsi letterari, che hanno permesso ai suoi racconti di comparire in numerose antologie, ha pubblicato il manuale di scrittura creativa “Nel cuore della storia”, i romanzi “Cercando Goran”, “Veronica c’è” e “Tutti gli amori imperfetti”, e i racconti lunghi “Tarja dei lupi” e “La pace di Jacum”. Nel blog “Scrivere Vivere” condivide con i lettori le sue esperienze di autrice.

 

Giuliana Massaro

Già insegnante di scuola primaria e supervisore al tirocinio presso la facoltà di Scienze della Formazione di Udine; è stata per molti anni formatrice e tutor su incarichi di vari enti regionali e del MIUR. Ha all’attivo diversi GOLD, riconoscimenti per le migliori pratiche didattiche della scuola italiana, oltre a numerosi altri premi, come docente documentalista, ottenuti sia a livello nazionale che europeo. Si è occupata di formazione tecnologica, attivando e gestendo diversi siti per progetti e istituti scolastici. Ha ideato e redatto con i propri alunni il giornalino TANGRAMANIAGO. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di articoli e testi con edizioni Carrocci ed Erikson, oltre a pubblicazioni di microeditoria scolastica realizzate con i propri alunni. Ha fatto parte del CTS dell’Ecomuseo Lis Aganis.

Domenico Passaro

Laureato in lettere classiche, ha conseguito la specializzazione universitaria in Bibliografia e Archivistica; ha insegnato a lungo nelle scuole secondarie, prima di assumere l’incarico di Dirigente Scolastico negli istituti superiori nonché presso l’Ufficio Scolastico Regionale FVG di Trieste. Presidente di Commissione in Concorsi a Cattedre per l’insegnamento di varie discipline; coordinatore di gruppi di lavoro a livello regionale su incarico del MIUR; Responsabile Regionale di corsi d’aggiornamento sul tema della sicurezza nelle Scuole. Già curatore del Concorso Lama e Trama per l’edizione Giovani, collabora anche con la Lega Italiana Handicap (sezione Maniago) nell’ambito del Premio Alice Bruni.