I Vincitori Scuola Secondaria di 2° grado

I VINCITORI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Accorgiti di me (punti 58/60): Una scrittura matura e profondamente riflessiva delineano un racconto lacerante e crudo che ricalca l’attualità psicologica di un ragazzo nei confronti della propria omosessualità. Il turbamento della non accettazione e dello scherno, l’indifferenza affettiva, lo stigma famigliare, sociale e religioso, il dramma di un’esistenza costretta in una maschera omologante si fanno insopportabile dolore che conduce il protagonista ad una scelta estrema di «visibilità».

Nessuno si salva da solo … o forse sì (punti 54,5/60): Un racconto estremamente attuale che affronta il problema del bullismo, dell’autolesionismo e del disagio adolescenziale, tracciandone con lucidità le dinamiche e l’inesorabile baratro. Una narrazione che allontana però la prevedibilità del finale con la consapevolezza della protagonista del proprio valore individuale e di un nuovo senso della propria esistenza.

La baionetta (punti 54/60): Un drammatico segreto, ritualmente rinnovato attraverso la pulizia di una baionetta, è preludio ad un racconto dai connotati quasi diaristici, in cui la sofferenza della guerra si tinge di toni ancor più cupi ed ossessivi per il dramma personale vissuto dal protagonista. Colpevole, suo malgrado, della morte del fratello, comprenderà appieno l’inutilità delle guerre ed il loro potere narcotizzante nei confronti della valore della vita umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *